PUBBLICAZIONI

LUOGHI E MODI DEL COMUNE. PER UNA CRITICA DELLA DEMOCRAZIA VERSO UN FUTURO CONSAPEVOLE
(2008 – Edizioni Clandestine)

Alla fine del secondo millennio, centoventi su centonovantadue paesi membri dell’ONU potevano autodefinirsi democratici. La diffusione geografica della democrazia è stata però accompagnata da una perdita di senso che ha finito con il distruggerne totalmente il concetto stesso. Cosicché, in varie parti del globo, si sono compiuti in suo nome orribili misfatti. Occorre dunque, una volta per tutte, intraprendere una sana e robusta critica della democrazia.

DOVE SON NATO NON LO SO
(2011 – Pietro Macchione Editore)

Un cadavere, un biglietto, un nome. Si parte da qui, e l’indagine diventa occasione per ripercorrere spaccati di storia lombarda tra la prima industrializzazione, quando nelle campagne i contadini prendevano in casa i primi telai, e le speculazioni edilizie degli anni ’90. L’attività imprenditoriale dei cotonieri e la ruota degli esposti; il diario di un sacerdote trascinato nell’inferno di un gerarca fascista e l’eroismo notturno del giovane partigiano nella sua postazione; il canto del rumeno sull’impalcatura del cantiere nel quale ha finalmente trovato lavoro. Alla fine il cerchio si chiude. Vecchi e nuovi arrivismi. Vecchie e nuove povertà. Alla ricerca delle radici. Denominatori comuni il paesaggio lombardo, le miserie e le grandezze umane, l’anelito alla giustizia.

DENTRO CASA E APPENA FUORI
(2013 – Pietro Macchione Editore)

Secondo capitolo della trilogia Passato, presente e futuro. Un agghiacciante delitto scuote un’altra volta la quiete di Brughiera Seprio. Un ospite indesiderato coinvolge Gianni Rej, ormai scrittore di discreto successo, in una nuova indagine tra gli abitanti del paesotto lombardo. Anonimi condomini, villette a schiera e cascine svelano mondi diversi: i salottini delle interminabili discussioni di vecchi comunisti e le cantine sovraffollate di sempre nuovi immigrati; la stanza delle storie incantate di Alcina e la cucina dai mille profumi del maresciallo Uccellatore. Internet come il Grande Fratello? No, il vero potere occulto è più vicino di quanto si pensi.
LE RICETTE DEL MARESCIALLO
(2015, Pietro Macchione Editore)

Il libro raccoglie ricette semplici, caserecce, tratte dai romanzi di Giuseppe Laino e raccolte da sua moglie e i suoi figli.
Tutti i piatti, sono legati alla figura del Maresciallo Uccellatore, personaggio della Trilogia di Brughiera Semprio. Ecco come lui stesso si presenta ai lettori: “Tra un’indagine e l’altra, di tempo me ne rimane ben poco. Ma ormai da anni dedico gran parte del mio tempo libero alla mia passione per la cucina. Precisiamo, cucina vegana! Già, mi costituisco: sono un vegano convinto. La mia cucina su basa su ingredienti genuini e naturali che, per mia fortuna, riesco a coltivare nel mio piccolo orto. Prediligo le ricette semplici, quelle che vengono dai miei ricordi, quelle che cucinavano i miei genitori e i miei nonni prima di loro: ricette che hanno origine nella tradizione contadina, semplice e d’ingredienti poveri che sanno di terra e di lavoro e che sono ricche di proprietà benefiche per la nostra salute.”