La grande traversata

delle Alpi

 

Ugo Ghilardi – Manuel Ardenghi

 

 

L’Alpe Editrice

 

Nel mese di dicembre del 2010 è uscito La Grande Traversata delle Alpi un libro che vale la pena di conoscere per almeno quattro buoni motivi.

Descrive un trekking durato 69 giorni, dalla Liguria al Friuli. Il resoconto giornaliero, ricco di incontri, è impreziosito da 320 bellissime fotografie a colori.

I due coraggiosi bergamaschi - Ugo Ghilardi, 52 anni e Manuel Ardenghi, 33 anni – essendo forzatamente senza lavoro per la crisi che ha costretto alla chiusura la ditta in cui lavoravano, hanno deciso di partire e darsi all’avventura venerdì 25 giugno 2010. Questa vincente decisione li ha coinvolti in una nuova dimensione di vita, fatta “di sane rinunce, di scoperta o ri-scoperta dell’essenziale;[perchè] in montagna sono poche le cose che contano davvero e ancora meno quelle davvero utili.”  I due autori sono disponibili a partecipare a serate in cui, con l’ausilio di una proiezione di circa un ora, rievocheranno il loro viaggio.

La casa editrice è al suo primo libro, è piccola e merita, visto il coraggio, di essere sostenuta. Alessio Pezzotta, il suo fondatore ha intenzione di portare a termine la salita di tutte le cime superiori ai 2000 metri delle Alpi Orobiche, per poi farne volumi di itinerari in cui si descrivono le salite dai diversi versanti.

Infine il costo del libro è, tenuto conto della bellissima veste grafica,  sicuramente molto contenuto.

 

Giuseppe Laino

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>